Ottobre 2020 – Durante l’assemblea generale 2020 della Sezione Ticino di Swiss Engineering era prevista la presentazione del giovane Ingegnere Civile Stefano Spinedi, già premiato con il “Best of Bachelor 2019“. L’annullamento dell’assemblea in presenza, causa pandemia, non ha dato modo ai membri di ascoltare i dettagli relativi a questa interessantissima tesi SUPSI. Per questo motivo è stato deciso di utilizzare il canale del Blob per divulgare il progetto sotto forma di articolo.

Il tema della tesi di bachelor nasce nell’ambito di un progetto globale di messa in sicurezza e sistemazione degli argini del fiume Birsa. Nel comune di Laufen, viene sostituito il vecchio ponte già presente con uno che, oltre ad essere staticamente interessante, abbia un forte impatto visivo e d’inserimento nell’ambiente circostante ed è un’attrazione non indifferente del territorio.
Il sito prescelto per la localizzazione della passerella è di fondamentale importanza per garantire il collegamento pedonale all’interno della città.

Lo scopo è realizzare un ponte pedonale con struttura in legno evitando l’inserimento di pilastri intermedi sul letto del fiume e rispettando le esigenze della committenza che richiede punti di collegamento alle estremità e sezione libera riservata al transito.
La passerella può essere definita un ponte sospeso formato da un unico piano orizzontale quale piattabanda, collegata tramite pendini alla struttura portante per una luce totale di 39.0 [m] ed una larghezza di camminamento pari a 3.0 [m].

Il Ponte Sorgente è caratterizzato dall’assenza di elementi d’appoggio lungo il fiume, da un sistema statico affinato passo dopo passo durante le fasi e da una geometria particolare a sagoma di “montagna” che lo rende in sintonia con Laufen.
Le soluzioni adottate hanno permesso di sviluppare in modo efficiente ed avvincente tutte le questioni legate alla costruzione della passerella, facendola risultare un’infrastruttura simbolo del comune, che riunisce il paese e ne rafforza la sua identità.

Altri documenti di divulgazione e presentazione del progetto:

Ing. Stefano Spinedi

Tags:

Comments are closed