Premessa

Oltre alla rivista nazionale dell’associazione, la sezione Ticino propone alcuni articoli online legati al mondo dell’ingegneria e dell’architettura, prevalentemente, a livello cantonale.

Auspichiamo che la pubblicazione di questi articoli possa dare una visione della pluralità delle discipline tecniche presenti ed attive sul nostro territorio.


Il contenuto dell’articolo dev’essere di carattere divulgativo, di tipo tecnico-scientifico ed affine con le discipline dell’ingegneria e dell’architettura.

L’articolo non dev’essere scritto a scopo di lucro, come pure per promozione pubblicitaria fine a sé stessa, bensì secondo il criterio della promozione e della valorizzazione dell’ingegneria nella nostra società.

L’articolo deve preferibilmente avere una componente di rilevanza e di attualità rispetto alla data di pubblicazione.

L’articolo può essere focalizzato sul risultato di una ricerca, di un lavoro o di un progetto che presenta una componente, seppur minima, d’innovazione.

L’articolo può anche essere il risultato di un approfondimento a seguito di un evento oppure una ricorrenza rilevante per il nostro contesto territoriale.

Tra i contenuti vanno evitate le considerazioni che fanno riferimento a schieramenti di natura politica o altro. In questo senso va conservata una certa neutralità.

Regole sulla pubblicazione



La proposta di un articolo va comunicata direttamente al Comitato di Swiss Engineering – sezione Ticino. Il Comitato, dopo una breve revisione, decide e procede alla pubblicazione sul sito. Hanno priorità gli articoli proposti dai membri attivi.

Gli articoli sono limitati ad un numero di caratteri pari a 2000. Di regola un articolo deve prevedere un buon bilanciamento tra testo ed immagini significative (foto, schemi, grafici, ecc.).

Per ogni articolo va indicata la/e categoria/e d’appartenenza nel ramo dell’ingegneria o dell’architettura (per esempio Ingegneria civile, modellistica fluviale).

Contatto e invio articoli

Indirizzo di contatto per l’invio di articoli.